sabato 9 agosto 2014

Puglia Open Days: Il sabato l'arte fa lo straordinario

Ormai è consuetudine in Puglia dedicare l'estate alla scoperta di luoghi di interesse storico-artistico. Per riuscire a coinvolgere sempre più visitatori, è stato scelto il sabato sera dalle 20.00 alle 23.00. Anche i più pigri non potranno sottrarsi e vi stupirà vedere persone di tutte le età felici di poter visitare dei monumenti aperti in orario serale. Ovviamente guardano con un po' di diffidenza all'idea di una visita guidata (gratuita), ma si lasciano guidare dolcemente in un piccolo viaggio, spesso della durata di trenta minuti, spesi bene, dicono i più. Gli Open Days sono questo e sono molto altro. Sono i giovani pugliesi impegnati sul proprio territorio, capaci di valorizzare quello che c'è e c'è davvero tanto. Sono competenze messe a disposizione della collettività, previo finanziamento della Regione Puglia.
Anche questo fa parte della scommessa: non dare valore economico a quello che si fa significherebbe sminuire i luoghi e le persone che si impegnano, che sono brave, che, per dirla come un mio professore, si sono fatti tanto di occhi sui libri, sono curiose, sanno coinvolgere gli altri.
L'elenco dei monumenti aperti in Puglia è lunghissimo, si possono girare tutte le provincie fino alla fine di settembre. Questa opportunità è un incentivo che la Regione porta avanti da qualche tempo per incrementare il turismo. Come è stato diffuso tempo fa, la Puglia è una delle mete preferite per le vacanze, eletta da riviste del settore e consigliata da enti come il National Geographic e la Lonely Planet. E' chiaro che si tratta di una spinta a fare del turismo una reale fonte economica, di aprire una strada per la creazione di nuovi posti di lavoro, di migliorare i servizi esistenti, di dare nuova linfa ai giovani che in questo modo hanno l'opportunità di reinventarsi.
Non c'è molto altro da dire, perché quello che c'è da fare oggi è scegliere una meta sulla cartina, chiamare gli amici e i parenti e scoprire qualcosa di nuovo anche del monumento della propria città. Dopo un buon gelato o una pizza, chiacchiere in compagnia e un sonno sereno. 

Ci state?


Visto quanti siti? Non dite che non c'è niente di bello da vedere!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...