domenica 8 gennaio 2017

L'artista della domenica: Jusepe de Ribera - Maddalena Ventura con il marito e il figlio

Maddalena Ventura con il marito e il figlio
J. de Rbera, 1631, olio su tela, 196x127 cm,
Fondaciòn Casa Ducal de Medinacieli, Toledo

In questi giorni un mio contatto social ha postato il video di una ragazza affetta dalla sindrome dell'ovaio policistico. A causa di questa malattia, Harnaam Kaur ha la barba. Gli ormoni vanno un po' per i fatti loro, di conseguenza si manifestano dei tratti sessuali secondari del sesso opposto. 
Mi sono venute in mente tante cose, tra cui questo dipinto, opera di Jusepe de Ribera


Siamo nel Seicento, epoca in cui la curiosità di eventi insoliti e mirabili si coniuga con un modo di dipingere nuovo, iniziato da Caravaggio. 

Così, dall'ombra emerge la figura di questa donna dai tratti maschili, dal viso coperto da una lunga barba, dal petto villoso, lo sguardo intenso circondato da rughe d'espressione. Maddalena Ventura, questo il nome della donna barbuta, aveva 37 anni quando, durante una gravidanza, iniziò a verificarsi questo particolare fenomeno e nel suo caso non si è a conoscenza della ragione (ma un'idea possiamo farcela). Il ritratto risale al 1631, quando la donna, dall'Abruzzo, si trasferì a Napoli, famosa per le sue peculiari qualità. Ribera ha probabilmente trovato difficoltà a pensare a un qualche modello diverso rispetto a quello dato da anziani signori barbuti per tirar fuori un ritratto credibile. Per rimarcare il suo essere donna per davvero e non un uomo in abiti femminili, ha puntato sull'allattamento: Maddalena, infatti, ha tra le braccia un neonato e ha un seno scoperto, proprio per non creare equivoci né con l'ipotesi di essersi travestita né di ermafroditismo. 
Nel bisogno di rimarcare la sua femminilità, l'ha corredata di strumenti della filatura, poggiati sul lastrone di pietra che racconta la sua storia, e di un marito, dietro di lei, quasi a sorvegliarla, forse un angelo custode, forse per chiarire che davvero è madre, visto che ha un legittimo compagno. 
Maddalena visse a Napoli dagli anni '30, chiamata a corte come miracolo della natura. In tempi più recenti la donna barbuta è diventata un "fenomeno da baraccone", quello dei circhi dove persone dalle strane caratteristiche fisiche erano riunite e si pagava un biglietto per vederli. 
La storia di Harnaam, la ragazza del video, è ancora diversa, essendo lei stata vittima di bullismo, avendo vissuto un rapporto estremamente conflittuale con la sua barba, riuscendo a riappacificarsi con essa in qualche modo. 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...