sabato 18 ottobre 2014

Matera, Capitale europea della cultura 2019


E' Matera la Capitale Europea della Cultura 2019. La notizia è arrivata direttamente dal Ministro dei Beni Culturale, Dario Franceschini. E' un'ottima notizia per la città lucana, considerando che il titolo, che condividerà con la città polacca di Plovdiv, rappresenta una grande opportunità per il turismo. 
Importante anche il punteggio che ha totalizzato, con 7 voti su 13 di esperti. 
Erano sei le città candidate: Cagliari, Lecce, Matera, Perugia, Ravenna e Siena. E' molto indicativo che tre di esse fossero meridionali, di cui due, Matera e Lecce, in regioni che hanno sviluppato una cultura della promozione turistica ad ampio respiro.
Molti sono ancora scettici, ma credo siano non informati adeguatamente sull'evoluzione che Matera ha fatto in questi ultimi anni. Il recupero dei Sassi, patrimonio UNESCO dal 1993, è stato solo il primo passo per la valorizzazione reale della città. Nei giorni scorsi si è concluso il Matera Ballon Festival, dedicato alle mongolfiere e molti altri eventi nel corso dell'anno sono stati capaci di rivalutare un territorio che a torto oggi può definirsi depresso. 
Certamente si è lavorato molto e c'è ancora molto altro da fare, ma essere una Capitale Europea della Cultura può dare il giusto slancio a una profonda evoluzione nel panorama turistico e culturale della Basilicata intera.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...