Ogni anno il 27 settembre si celebra la Giornata mondiale del Turismo, organizzata dal World Tourism Organization, con sede a Madrid.
E' importante tenere in considerazione questo settore economico, perché è quello che fa muovere sul mappamondo un'infinità di persone, mezzi di trasporto, cultura e denaro. Non dobbiamo parlare dell'aspetto economico solo di nascosto, perché il turismo genera ricchezza e non solo.
WTD 2014 is being held under the theme Tourism and Community Development - focusing on the ability of tourism to empower people and provide them with skills to achieve change in their local communities.
Il tema di quest'anno parla proprio di sviluppo di chi lavora in qualche modo nel turismo. Queste persone, che vanno dalla guida turistica all'autista del pullman, fino al cameriere e alla tipografia che stampa cartoline, hanno la capacità di cambiare la società in cui vivono.
Questo discorso ha molto senso in uno Stato come l'Italia, che concentra in un territorio non troppo grande una numero incredibili di attrattori turistici. Si parla di luoghi di interesse storico, artistico, culturale, archeologico, naturalistico, escursionistico, enogastronomico, entoantropologico, musicale, religioso. I campi in cui il turismo si muove si sono moltiplicati, sono nate domande e offerte diversificate, si può creare un mercato qualificato e aumentare l'occupazione.
International tourist arrivals grew by 4.6% in the first half of 2014 according to the latest UNWTO World Tourism Barometer. Destinations worldwide received some 517 million international tourists between January and June 2014, 22 million more than in the same period of 2013. [...]
Europe (+5%), the most visited region in the world, continued the strong pace of growth of 2013, driven so far this year by Northern Europe (+8%) and Southern Mediterranean Europe (+7%). These results reflect improved consumer confidence in Europe and the rebound of important traditional European source markets.
Il mercato cresce e recupera il terreno perso, tanto che è stato organizzato a Santiago de Compostela la scorsa settimana il First UNWTO International Congress on Tourism and Pilgrimages,
aims to highlight the positive contributions of pilgrimages and spiritual routes to sustainable and responsible tourism, as well as the contribution of tourism to cultural understanding and the preservation of natural and cultural heritage related to ancient trails and sacred places.
Sono 330 milioni i turisti che si spostano nel mondo per visitare luoghi santi di diverse fedi religiose.
Il mondo del turismo è ampio, variegato e ricco, ma deve essere sostenibile e responsabile, per rispettare i luoghi e dar loro un futuro, perché saranno fondamentali per il nostro e di chi ci sarà dopo di noi. Importante è la comunicazione, la capacità di trasmettere informazioni, facilitare l'uso dei servizi, emozionare il turista. Un consiglio: imparate almeno l'inglese.
Nessun commento:
Posta un commento