mercoledì 27 gennaio 2016

Il caso dei nudi

Il web e i social impazzano per la notizia delle statue del Museo Capitolino di Roma coperte per la visita del presidente iraniano Rohani.
Come dar torto a chi si è indignato? Per quanto si possa essere aperti di mentalità, per quanto si è per l'integrazione, non può sfuggire una gentilezza fatta a sproposito, nemmeno richiesta, a quanto pare, dall'entourage di Rohani. 
Subito è iniziato una delle pratiche preferite in Italia: lo scaricabarile. Pare che tutto si faccia a insaputa di chi dovrebbe prendere effettivamente decisioni in merito. Così Il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, ha scaricato la responsabilità alla Soprintendenza, che subito ha ribadito che si è trattato di una richiesta del Governo. 

Ne abbiamo ricavato una certa ironia dai giornali esteri, che hanno rimarcato con titoli ironici il gesto fatto dal Governo e siamo finiti al centro di articoli che mettevano in evidenza gesti senza senso:

Italy also chose not to serve wine at official meals, a gesture France, where Mr Rouhani travels next, has refused to copy.
Io ho l'impressione che, chi lavori per il governo e dia certi consigli inopportuni, non abbia mai nemmeno pranzato con un musulmano e non abbia nemmeno consultato qualcuno che potesse risolvere il problema senza imbarazzi per nessuno. 
La Verità svelata dal Tempo
Giambattista Tiepolo, 1745 ca., Tela, 254x340 cm
Musei Civici, Vicenza
Quello che resta inspiegabile è perché scegliere un luogo del genere per l'incontro, quando a Roma di palazzi storici e sale di rappresentanza ce ne sono tanti, oltre al fatto che nessuno ha chiesto niente. Eccesso di zelo, sicuramente, ma non è certo senza precedenti. 

Accadde durante uno degli ultimi governi Berlusconi, quando venne scelto il dipinto di Gambattista Tiepolo, La Verità svelata dal Tempo, per la sala conferenze di Palazzo Chigi e, a un certo punto, si scelse di coprire il seno dell'allegoria. Perché scegliere questo dipinto, se poi si prova imbarazzo per un seno? E, soprattutto, perché coprirlo? Non sembra un gesto ipocrita?
A volte manca il rispetto per sé stessi e per la propria cultura. Come cantavano i Sud Sound System?


Se nu te scierri mai delle radici ca tieni 
Rispetti puru quiddre te li paisi lontani, 
Se nu te scierri mai de du ete ca ieni    
Dai chiu valore alla cultura ca tieni*.


*Se non dimentichi mai le radici che hai    

Rispetti anche quelle dei paesi lontani,   
Se non dimentichi mai da dove stai venendo
Dai più valore alla cultura che hai.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...