sabato 1 febbraio 2014

Il Sospiro - Marjane Satrapi

Marjane Satrapi, nota per due lavori, Persepolis e Pollo alle prugne, è autrice anche di fiabe per bambini. 
Una di queste, pubblicata nel 2011 da Rizzoli nella collana Lizard, è Il Sospiro
Si racconta la storia di un padre, mercante sempre in viaggio, che promette alle sue tre figlie di portare loro qualunque regalo desiderino. Al suo ritorno non riesce ad esaudire il desiderio di Rosa, la figlia più piccola, che aveva chiesto un fagiolo blu. La ragazza emette un sospiro, dispiaciuta, e questo sospiro si materializza in uno spiritello che esaudisce il suo desiderio. In cambio suo padre promette ad Ah il Sospiro qualunque cosa. Dopo un anno lo spiritello si ripresenta a casa del mercante e, memore della promessa, chiede che Rosa vada con lui. La fanciulla viene trasportata in un castello con un giardino magnifico, dove viene trattata da principessa. Tornata a casa, per un suo espresso desiderio di rivedere almeno per un giorno la sua famiglia, le sorelle di Rosa le mettono una pulce nell'orecchio: le consigliano di non bere la tisana che la fa dormire tutta la notte e di vedere che succede. In questo modo Rosa scopre che di notte un uomo bellissimo si avvicina al suo letto e le accarezza i capelli.
Si tratta di un principe, ormai innamorato di lei. L'amore sboccia e i due vivono una vita felice, finché Rosa, spinta dalla curiosità, toglie una piuma dall'ascella del principe. Subito si scatena una tempesta e il ragazzo è morto stecchito. 
Da qui inizierà una storia avventurosa, fatta di errori e di redenzione. 
La fiaba sembra mescolare tradizione occidentale e peculiarità orientali. In parte sembra somigliare ad Amore e Psiche di Apuleio, in parte ricorda La bella e la Bestia. Ad ogni modo, i risvolti sono decisamente differenti. Come Psiche, Rosa viene punita per la sua curiosità, ma decide autonomamente di sottoporsi a una vita difficile per rimediare al proprio errore, mentre Psiche viene messa alla prova da Venere. 
Marjane Satrapi realizza una storia decisamente più colorita, con strani e particolari risvolti. I personaggi femminili abbondano nelle prove che Rosa deve superare e spesso sono personaggi negativi, puniti per la loro cattiveria, la loro invidia e l'inganno che mettono in pratica. 
Il Sospiro è una bella fiaba, adatta a grandi e piccini, delicata e divertente.
"Prendete, vi darò tutti i soldi che volete, ma non chiedetemi mia figlia!"

"Signor mercante" disse Ah, "so bene che gli affari solo la vostra specialità, ma permettetemi di dirvi una cosa: nella vita il denaro non è sempre la risposta e, oltretutto, non sono venuto qui a chiedere l'elemosina. Vostra figlia deve venire con me!"
"Prima dovete passare sul mio cadavere" dichiarò il mercante.
"Non dite sciocchezze, non sono un assassino e voi avete ancora voglia di vivere. Rispettate dunque l'impegno preso" rispose Ah. 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...