Sarà Ciuffo Bianco? |
No, non si tratta di gargoyle che hanno una particolare somiglianza ai mostriciattoli del cinema, ma proprio a un particolare restauro realizzato negli anni '90 da Jean-Louis Boistel.
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.
Nella regione della Loira atlantica, nel sud-ovest della Francia, nella piccola cittadina di Saint-Jean-de-Boiseau (5000 abitanti circa) esiste una piccola costruzione del XV secolo, realizzata in pieno Gotico Internazionale. Si tratta della Cappella di Bathléem che ha una storia particolare ed è frutto di differenti culture. Nella zona c'era una forte ascendenza dei culti druidici, che si sono mescolati con il cristianesimo, ma hanno inevitabilmente lasciato la loro impronta.
Ciò che conta è che la costruzione è stata dichiarata monumento d'importanza storica già nel 1911.
Nel 1993, quello che possiamo definire il capo architetto di Stato di Francia, Gwénolé Congard, contattò lo scultore Jean-Louis Boistel per ricreare i pinnacoli della costruzione e le 28 sculture che li adornavano.
L'idea sola di ricreare nel dettaglio qualcosa che non è più sopravvissuta al tempo è già fuori quella deontologia che dovrebbe essere di ogni restauratore.