Emma Thompson e Dakota Fanning in una scena del film "Effie Gray" |
La mia passione per la Pre Raphaelite Brotherhood è estremamente visibile su questo blog. Molto parla di loro, compreso il layout.
Ultimamente sono tante le produzioni inglesi per quanto riguarda serie tv e film sull'argomento. Nel primo caso, solo per il pubblico inglese, è stato prodotto Desperate Romantics, un drama in sei parti, che racconta la storia della Confraternita dalla conoscenza con Lizzie Siddal, modella del gruppo e poi moglie di Dante Gabriel Rossetti, fino alla morte della stessa donna.
Per il cinema è stata Emma Thompson a scrivere Effie Gray. Effie è un'altra delle donne che gravitavano intorno alla vita del gruppo di giovani artisti antiaccademici. Era la moglie del loro sostenitore e critico d'arte d'eccezione, John Ruskin. Era una donna discreta, intelligente, spesso posava per i pittori, ma non sarebbe stata una presenza rilevante, se non fosse che, nell'Inghilterra vittoriana, Effie decise di dare vita a uno scandalo molto discusso, narrato nel libro biografico di Suzanne F. Cooper, Effie. Storia di uno scandalo.